In questo approfondimento analizzeremo da vicino le caratteristiche e i vantaggi delle pergole bioclimatiche.
Ci sono svariati modi per valorizzare un ambiente, che si tratti di un balcone, un patio o un giardino: tende da esterno, pergotende, gazebi, pergole, coperture fisse, pergole bioclimatiche, serre bioclimatiche…
Esistono infatti coperture molto differenti per caratteristiche, conformazione ed estetica: a tetto mobile o fisso, autoportanti e addossate a parete, piane o inclinate, ad impacchettamento e ad avvolgimento, dal design moderno e dal design classico…
Tra le varie tipologie di coperture esterne, come sviluppo e innovazione delle tende da sole, le pergotende si contraddistinguono per la costituzione del tetto retrattile in tessuto tecnico, un telo triplo strato resistente all’acqua e al vento e per il vantaggio di essere prodotti che rientrano nella cosiddetta edilizia libera: non necessitano di titoli abilitativi e permesse comunali.
Le pergotende vengono generalmente affiancate ad un prodotto alternativo, diverso ma parallelo, che presenta simili caratteristiche e funzionalità: le pergole bioclimatiche.
PERGOLE BIOCLIMATICHE
Le pergole bioclimatiche possono essere considerate le “cugine” delle pergotende: capaci di creare nuovi ambienti, resistenti alle intemperie, chiudibili nei lati perimetrali, dotate di un tetto mobile (non fisso) e rientranti nella categoria delle “schermature solari” (Normativa UNI 13561 – Edilizia Libera).
Che cosa le differenzia dalle pergole e dalle pergotende? Qual è il tratto caratterizzante rispetto a tutte le altre tipologie di coperture esterne? Il tetto.
La conformazione del tetto, rigorosamente piano e non inclinato/pendente, è un sistema a lamelle mobili (orientabili o retrattili) che permette quindi l’apertura soprastante della pergola, garantendo un’ottimale gestione dell’illuminazione e della ventilazione all’interno dello spazio creato.
Il termine “bioclimatica” deriva proprio dalla capacità di regolazione termica-luminosa derivante dal movimento delle lamelle. Un sistema decisamente più versatile e funzionale rispetto al telo delle pergole impacchettabili, che però presentano altri vantaggi e peculiarità.
La tenuta alle intemperie è agevolata da un sistema grondaia integrato, che permette lo scarico dell’acqua nelle piantane scelte e più idonee alle varie pendenze del suolo.
L’illuminazione LED e la possibilità di chiudere lateralmente la pergola (con tende, vetrate e zanzariere) consentono, invece, di creare un vero e proprio ambiente confortevole e ospitale per tutti i momenti della giornata.
Grazie, poi, a sistemi di riscaldamento e raffreddamento, la pergola bioclimatica acquisisce una funzionalità valida per tutto l’anno, anche nelle giornate più calde o più fredde.
MARCHI E MODELLI
Le pergole bioclimatiche prevedono, come accennato, diverse tipologie di marchi e modelli che determinano vari aspetti qualitativi della struttura. Noi di inTENDiamoci proponiamo alcuni di questi modelli, nell’osservanza delle migliori caratteristiche/performance e secondo un’ accurata selezione professionale.
Ecco alcuni fattori.
- Scelta dei MATERIALI
- DUREVOLEZZA e MANUTENZIONE
- DESIGN ed ESTETICA
- FUNZIONALITA’ e OPTIONAL
- LIMITI DIMENSIONALI e VERSATILITA’
- MECCANICA e TECNOLOGIA
- RAPPORTO QUALITA’-PREZZO
Desideri informazioni sulle pergole bioclimatiche e sulle pergole in generale?
Vuoi saperne di più?
Contattaci e sapremo rispondere alle tue domande.
Approfitta dell’Ecobonus e affidandoti a degli esperti: vieni a trovarci nel nostro showroom e scopri le nostre soluzioni.
AFFIDATI AD INTENDIAMOCI
InTENDiamoci è un realtà attiva da oltre 30 anni nel settore delle tende e delle pergole, affermandosi come un vero e proprio punto di riferimento, attraverso l’offerta di prodotti accuratamente selezionati nel mercato e l’erogazione di un completo servizio professionale.
Assortimento: Tende da interno, Tende da esterno, Tende da sole, Tende a rullo, Pergotende, Pergole, Pergole Bioclimatiche, Serre bioclimatiche, Vele, Carport, Coperture, Zanzariere, Tapparelle.
Zone operative: Italia, Lombardia, Varese, Milano, Como, Pavia, Sesto Calende, Legnano, Castellanza, Magenta, Rho, Castano Primo, Oleggio, Magnago, Vanzaghello, Busto Arsizio, Gallarate, Samarate.
Commenti recenti