Quali sono i vantaggi dell’automazione applicata alle tende per interni e quali sono i fattori da tenere in considerazione. Segui i consigli degli esperti.
La motorizzazione e l’automazione delle tende sono previste non solo per le tende da sole o per le tende da esterno, ma anche per le tende da interno. La motorizzazione riguarda la possibilità di movimentare elettricamente, e non manualmente, le tende tramite pulsanti o telecomandi, mentre l’automazione è un sistema di controllo autonomo che consente l’automatica apertura e chiusura delle tende, grazie alla programmazione di sensori e impulsi.
È possibile prevedere anche la gestione da remoto delle tende, lontano da casa, attraverso sistemi domotici che permettono di movimentare le tende da app e smartphone qualora non ci si trovasse nell’ambiente in questione, abbinabili ad altri dispositivi domestici (Alexa, Google home…)
Questi sistemi offrono una serie di vantaggi, andando a migliorare il comfort, il risparmio energetico, la privacy e la sicurezza dei tuoi ambienti.
Nelle prossime righe andremo ad analizzare nel dettaglio quelli che sono i vantaggi legati all’adozione di questa soluzione.
COMFORT
Le tende automatizzate possono essere programmate per aprirsi e chiudersi automaticamente ed è possibile, nelle tecnologie più avanzate, creare un programma giornaliero che consenta l’apertura e la chiusura autonome. Ad esempio, puoi programmare le tende ad aprirsi al mattino per far entrare la luce solare e a chiudersi la sera per oscurare la stanza e migliorare il tuo riposo. Oppure, puoi programmare la loro movimentazione in base alla posizione del sole, in modo da gestire al meglio la temperatura e la luminosità dell’ambiente. Questo ti permette di godere della giusta quantità di luce naturale e di calore nella tua casa, senza doverti preoccupare di aprire o chiudere le tende manualmente.
RISPARMIO ENERGETICO
Le tende automatiche, grazie alla loro indipendenza, possono aiutarti a risparmiare energia, anche qualora non vi fosse nessuno presente nell’abitazione. Possono, infatti, contribuire autonomamente nella gestione termica-luminosa, ovvero trattenere il calore in casa durante l’inverno e a mantenere la casa fresca durante l’estate. Grazie alla loro indipendente movimentazione, inoltre, possono essere d’aiuto nella gestione della quantità di luce solare presente nell’ambiente, riducendo la necessità (spesso futile) di accendere le luci durante il giorno.
SICUREZZA E PRIVACY
Le tende automatiche consentono anche di migliorare la sicurezza della tua casa. Possono infatti essere programmate per chiudersi nei momenti e negli orari più “incasinati”, impedendo di vedere all’interno, anche qualora ci si dimenticasse o non si riesca a chiudere le tende per altre faccende domestiche . Un concetto di privacy, ma non solo. Se parti per le vacanze o per un fine settimana fuori porta, puoi gestire autonomamente o programmare l’apertura e la chiusura delle tende (dando anche l’impressione che la casa sia abitata).
AUTOMAZIONE TENDE, I VANTAGGI
Andiamo ora a riassumere quelli che sono i vantaggi principali legati all’automazione delle tende, capace di aumentare e migliorare le classiche funzionalità delle tende da interno:
- Comfort
- Risparmio energetico
- Sicurezza
- Privacy
QUALI TENDE E/O SISTEMA DI AUTOMAZIONE SCEGLIERE?
Se stai pensando di automatizzare le tende della tua casa, devi sapere che ci sono diversi aspetti da considerare ed è necessario progettare con cura le proprie tende da interno, che si tratti di tende morbide arricciate, tende a rullo, tende a pacchetto o tende a pannelli. Innanzitutto, infatti, risulta determinante la tipologia e il modello di tenda, oltre al tipo di sistema di automazione che si desidera utilizzare, in base alle proprie esigenze e gusti personali; ci sono molti sistemi diversi disponibili sul mercato, quindi è importante scegliere quello più adatto. In secondo luogo, bisogna decidere quali tipologie di tende automatizzare e come impostare la loro autonoma movimentazione. Non tutti i tipi di tende sono idonei all’automazione!
Il nostro consiglio è quello di affidarti ad un professionista delle tende e valutare ogni aspetto, tramite consulenze e progettazioni ad hoc.
Commenti recenti