La classificazione delle tende a rullo, le caratteristiche e i vantaggi di questa soluzione: affidati agli esperti, scegli InTENDiamoci.

Le tende a rullo sono tende tecniche a movimentazione verticale, manuale o motorizzata, e rappresentano una importantissima fetta del settore dei tendaggi, offrendo numerose soluzioni che si differenziano nelle funzionalità, nelle applicazioni e nelle estetiche.

Offrono una serie di caratteristiche e vantaggi che le rendono una scelta versatile per molte abitazioni e ambienti lavorativi. In questo articolo, esploreremo le caratteristiche distintive delle tende a rullo e i vantaggi che offrono agli utenti.

TENDE A RULLO PER INTERNI E PER ESTERNI

Una prima classificazione prevede la differenziazione tra le tende a rullo da interno e da esterno, progettate secondo le principali caratteristiche meccaniche e secondo le esigenze che le  varie situazioni architettoniche richiedono. Una tenda a rullo per esterni, infatti, necessita logicamente di maggiori garanzie rispetto ad una medesima per interni, in quanto deve far fede a ciò che le intemperie implicano e quindi rispondere in maniera più efficace e mirata alla gestione delle varie componentistiche, movimentazioni e relative certificazioni.

MINIMAL DESIGN 

Una delle caratteristiche principali delle tende a rullo è il loro design minimal ed elegante: sono costituite da un unico pannello di tessuto che si avvolge intorno a un tubo-rullo superiore nella movimentazione della tenda, garantendo così un ingombro esiguo e un’estetica molto composta, caratteristiche ideali per chi ha necessità di applicazione in  spazi minimi o per chi ama a prescindere le soluzioni minimaliste. 

ESTETICA E PERSONALIZZAZIONE

Nonostante siano comunemente riconosciute come una soluzione moderna o “da ufficio”, le tende a rullo vengono spesso scelte anche per ambienti più classici e tradizionali. Questo è possibile grazie alla loro ampia possibilità di personalizzazione sia tecnica (tramite la scelta del tessuto idoneo) sia soprattutto estetica, questa tipologia di tenda si appresta ad arredare svariati stili e contesti.

La scelta dei profili e delle colorazioni del tessuto porta ad una totale capacità di personalizzazione e integrazione negli ambienti, garantendo così una risposta efficace sotto ogni aspetto.

La possibilità di avere il rullo a vista o a scomparsa, tramite la presenza di fasce di design o cassonetti, rappresenta una delle principali personalizzazioni delle tende a rullo. 

SOLUZIONE “COMODA”

Le tende a rullo, rispetto ad alcune tipologie di tende tessili, si presentano come una soluzione molto pratica, versatile e “comoda”: manutenzione nulla, nessun lavaggio (è sufficiente una spugnetta per la pulizia del tessuto e dei profili), movimentazioni motorizzate o a batteria, qualsiasi applicazione (parete, soffitto, serramento, serramento “no foro”, cartongesso…), design minimalista (minor problemi di ingombri e spazi) versatilità e modularità…

Una soluzione di tendaggio molto consigliata per chi ama proteggere l’ambiente con stile, eleganza e comodità!

Desideri ricevere maggiori informazioni sulle tende per interni?

Visita il sito e contatta inTENDiamoci al numero indicato per una consulenza professionale da parte del personale qualificato.

inTENDiamoci: la qualità per chi se ne in…tende!