Conoscere le classi di resistenza al vento delle schermature solari consente di effettuare una scelta consapevole nel momento in cui si procede con l’acquisto di una tenda da sole, di una tenda da esterno, di una pergotenda o una pergola bioclimatica.
Ogni tipologia di schermatura solare (tenda da sole, tenda da esterno, pergotenda o pergola bioclimatica) si diversifica in vari modelli, ognuno dei quali gode di differenti caratteristiche e funzionalità. Tra le varie peculiarità, una spicca particolarmente per importanza e funzionalità: la resistenza alle intemperie. Ogni modello di struttura, infatti, detiene un’attestazione di resistenza al vento: un aspetto importante da prendere in considerazione nell’ottica di rispondere al meglio proprie esigenze, attraverso la scelta di un prodotto idoneo ad ogni situazione e, qualora fosse necessario, di un apposito sensore climatico. Questa certificazione è fondamentale non solo per l’aspetto puramente qualitativo del prodotto acquistato, ma, soprattutto, per quanto riguarda la sicurezza e la stabilità della struttura stessa.
LA CLASSE DI RESISTENZA AL VENTO: LE NORMATIVE
La marcatura CE secondo normativa europea UNI EN 13561:2015, obbligatoria dal 2006, garantisce la resistenza al vento, usando il metodo di prova previsto dalla norma UNI EN 1932. Attraverso i test sulla schermatura solare, il prodotto ottiene una sua certificazione che rappresenta un fattore determinante: la resistenza e l’efficacia della tenda o pergola.
LE CLASSI DI RESISTENZA AL VENTO: LA TABELLA BEAUFORT
Quante sono le classi? Che tipologia di resistenza rappresenta ognuna di esse? La risposta risiede nella tabella Beaufort, eccone la spiegazione.
• Classe 1: vento moderato. Con questa classe, la tenda resiste a una velocità del vento fino a 28 km/h, in grado di movimentare polvere, carta e piccoli rami;
• Classe 2: vento teso. Con questa classe, la tenda resiste ad una velocità del vento fino a 38 km/h, sufficienti a far ondeggiare foglie e ad increspare le acque.
• Classe 3: vento fresco. Con questa classe, la tenda resiste ad una velocità del vento fino a 49 km/h, abbastanza da far ondeggiare rami consistenti e rendere inutilizzabili gli ombrelli.
• Classe 4: vento forte. Con questa classe, la tenda resiste ad una velocità del vento fino a 61 km/h, abbastanza da rendere difficile la camminata controvento e a movimentare interi alberi.
• Classe 5: burrasca. Con questa classe, la tenda resiste a una velocità del vento fino a 74 km/h, in grado di abbattere grossi rami dagli alberi e non permettere di camminare controvento.
• Classe 6: burrasca forte. Con questa classe, la tenda resiste a una velocità del vento fino a 88 km/h, implicando potenzialmente primi danni strutturali agli edifici (tegole, coperchi di camini…)
Commenti recenti