I sensori climatici per tende da esterno sono una soluzione comoda e innovativa in grado di tutelare la vostra tenda dalle intemperie.

Vi è mai capitato di sentire “tira su le tende” o che, addirittura, un improvviso e repentino cambio nelle condizioni climatiche potesse danneggiare le tende? Magari non avete fatto in tempo a chiuderle, o non eravate presenti, e una grandinata ha rotto il telo. Una soluzione, però, esiste: i sensori climatici per tende da esterno. Come vedremo nell’articolo di oggi, questa è una forma di tutela e innovazione molto efficace.

LA TENDA CHE SI MUOVE DA SOLA: I SENSORI CLIMATICI PER TENDE DA ESTERNO

Le tende da esterno, esposte direttamente alle intemperie, necessitano di una massima tutela agli agenti atmosferici, per far sì che non vengano danneggiate da acqua, vento, grandine. Fortunatamente, non si è sempre vincolati all’intervento di qualcuno sul posto, ma esiste la possibilità di ovviare tale problematica con delle soluzioni comode e innovative: i sensori climatici.

In nostra assenza, i sensori climatici permettono di poter garantire la tutela necessaria alle proprie tende da sole. Logicamente, trattandosi di sistemi di automazione, è un discorso che riguarda unicamente le tende motorizzate, non manuali, e che prevede più tipologie di sensori: anemometro o “ventolino”, oscillometro, pluviometro…

ANEMOMETRO: IL PIÙ CLASSICO DEI SENSORI

Tra i più utilizzati e comuni sensori troviamo il classico “ventolino”: costituito da tre o quattro palettine di forma concava che ruotano intorno ad un fulcro, a seconda dell’intensità del vento, le palette girano più o meno velocemente e inviano un impulso elettrico alla tenda, la quale reagisce chiudendosi.

Questo sensore climatico può essere sensibile anche alla presenza del sole, grazie ad un rilevatore di illuminazione. Questo sensore misura l’intensità luminosa e, una volta raggiunta la soglia preimpostata, in modo sempre automatico, abbassa la tenda per fare la sua funzione caratteristica: riparare dal sole.

OSCILLOMETRO: IL SENSORE PIÙ INNOVATIVO E PERFORMANTE

L’Oscillometro è un sensore innovativo, meno invasivo esteticamente e più funzionale rispetto all’Anemometro, in quanto si differenzia da quest’ultimo per un sistema di rilevazione climatica differente: la diretta vibrazione della tenda.

Si presenta come una “scatoletta” da applicare al terminale della schermatura solare e, in base al grado di sensibilità prescelto, comanda la chiusura della tenda in caso di oscillazione dovuta al vento.

PLUVIOMETRO: A TUTELA DELLA PIOGGIA

Sempre grazie ad un sistema di rilevamento climatico, con il Pluviometro è possibile, inoltre, automatizzare la movimentazione della propria schermatura solare in riferimento alla presenza di pioggia. Una funzionalità aggiuntiva, a garanzia di una maggior tutela per la tenda esterna.

Richiedi maggiori informazioni e scopri i nostri prodotti.

InTENDiamoci: la qualità per chi se ne in…tende!