Tende, pergole ma non solo: scopri le soluzioni per balconi, terrazzi e spazi esterni ed affidati ai professionisti per individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Le case italiane presentano spesso balconi, terrazzi e spazi esterni che solitamente vengono utilizzati come Outdoor o  come ripostiglio per svariate mansioni domestiche. La problematica più frequente è la protezione di questi spazi preziosi che possono essere sfruttati al massimo con l’installazione di differenti tipologie di schermature e di strutture alternative. Scegliere la copertura idonea permette sia di valorizzare lo spazio in questione, sia di ottimizzare gli ambienti di casa. Soprattutto nel post-Covid, queste necessità hanno infatti incrementato notevolmente la richiesta di tende da sole, pergole e bioclimatiche, schermature verticali, tende a rullo, vetrate VEPA e zanzariere.

Logicamente ciò che determina la fattibilità e l’adattabilità di ogni prodotto è determinato dalla conformazione del contesto architettonico e dalle specifiche tecniche di ogni balconcino, le quali possono influenzare il ventaglio di soluzioni a propria disposizione.

Come si può quindi riparare un balconcino? Quali sono i prodotti più idonei?  Vediamo alcune soluzioni.

TENDE DA SOLE

Le tende da sole permettono principalmente di regolare la luce solare, offrendo una protezione termica e una maggior tutela della privacy. Si distinguono in tende da sole classiche, in cassonetto e in cassonetto di design. Personalizzabili in vari tessuti Tempotest e colorazioni RAL.

Motorizzabili e dotate di sistemi di automazione, possono anche prevedere l’illuminazione Led per un maggior confort serale.

SCHERMATURE VERTICALI E VETRATE PANORAMICHE

Ideali per chi desidera chiudere portici e balconi dotati di un tetto, le schermature verticali (o tende a caduta) e le vetrate panoramiche scorrevoli VEPA consentono di valorizzare spazi a tutela del vento e dell’acqua. Sono spesso preferite alle tende da sole a bracci classiche, in quanto permettono di rendere quasi totalmente impermeabile l’ambiente in questione.

Rappresentano una tipologia di prodotto che non si limita alla protezione solare, ma che allarga le funzionalità al fine di tutelarsi da vento e pioggia.

L’ampia gamma di personalizzazione garantisce l’adattabilità a differenti contesti, dai più classici ai più moderni.

PERGOLE, PERGOTENDE E BIOCLIMATICHE

Quando si tratta di balconi da chiudere o portici da schermare, i prodotti sopracitati fungono da complemento in un ambiente già definito ed esistente, si occupano di integrare. Ma quando si tratta di terrazzi o spazi “liberi” da pareti e tetti? Quando l’ambiente lo bisogna creare, quali sono le soluzioni? Spesso vengono valutati gazebi e strutture in legno, che purtroppo presentano importanti limiti nel loro utilizzo e nella loro gestione. Oppure strutture cementate, costruzioni edili, che però incappano spesso in problematiche burocratiche e di progettazione.

La tipologia di prodotto più gettonata, data l’efficacia e l’Edilizia Libera, è sicuramente rappresentata dal mondo delle pergole.

Strutture versatili e adattabili a qualsiasi contesto (o quasi) capaci di creare nuovi spazi protetti sia addossandosi a pareti esistenti sia autoportanti in formato “isole”. L’ampia gamma di modelli e tipologie di strutture, permette di scegliere all’interno di un ampio ventaglio di soluzioni quella più idonea alle proprie esigenze.

Pergole, pergotende e pergole bioclimatiche sono ormai il mezzo più diffuso per rendere confortevoli terrazzi, patii, giardini e balconi. E’ facile trovare bar e ristoranti che decidono di valorizzare i propri dehor e spazi esterni attraverso l’installazione di pergole, garantendo confort ai propri clienti e ampliando i coperti dell’attività.

Vi sono pergole a tetto fisso, a telo retrattile o a lamelle orientabili/impacchettabili, realizzate in differenti materiali pregiati e capaci di svolgere funzioni diverse.

La possibilità di chiusura perimetrale consente la totale protezione dagli agenti atmosferici e la resa più efficace all’interno dell’ambiente Outdoor creato.

ZANZARIERE

Tra le più classiche delle schermature ci sono anche le zanzariere, ideali per chi non sopporta insetti e animaletti a casa propria, anche se si tratta di una cena sul terrazzo o sul balcone. La versatilità dei modelli di zanzariere e l’evoluzione dei sistemi/prodotti è oggi in grado di rispondere in maniera efficace e sicura alla protezione di ambienti esterni (e non solo dei classici serramenti e finestre).

Zanzariere laterali, verticali, a molla, a carrarmato e plissettate: un mondo da scoprire e selezionare per il proprio confort.

SCOPRIRE LE SOLUZIONI IDONEE

Vi sono quindi svariati modi per proteggere e rendere unici i propri spazi esterni, ma risulta determinante lo studio dell’ambiente in questione e la progettazione di prodotti selezionati nel ventaglio generale sopraelencato. Il consiglio è quello di affidarsi ad un professionista del settore in grado di guidarti nella scelta, in base a quelle che sono le proprie esigenze.

Desideri informazioni e vuoi saperne di più?

Contattaci e sapremo rispondere alle tue domande.

Vieni a trovarci nel nostro showroom e scopri le nostre soluzioni.

AFFIDATI AD INTENDIAMOCI

InTENDiamoci è un realtà attiva da oltre 30 anni nel settore delle tende e delle pergole, affermandosi come un vero e proprio punto di riferimento, attraverso l’offerta di prodotti accuratamente selezionati nel mercato e l’erogazione di un completo servizio professionale.

Assortimento: Tende da interno, Tende da esterno, Tende da sole, Tende a rullo, Pergotende, Pergole, Pergole Bioclimatiche, Serre bioclimatiche, Vele, Carport, Coperture, Zanzariere, Tapparelle.

Zone operative: Italia, Lombardia, Varese, Milano, Como, Pavia, Sesto Calende, Legnano, Castellanza, Magenta, Rho, Castano Primo, Oleggio, Magnago, Vanzaghello, Busto Arsizio, Gallarate, Samarate.

Visita il sito e contatta inTENDiamoci al numero indicato per una consulenza professionale da parte del personale qualificato.

inTENDiamoci: la qualità per chi se ne in…tende!