Quali sono le diverse tipologie di tende per esterno e quale scegliere in base alle proprie esigenze: i consigli degli esperti.

Quando si parla di tende da sole è luogo comune pensare alle classiche tende a bracci, ma in realtà vi è un modo molto più articolato che offre svariate possibilità e utilizzi. Le tende sono un elemento fondamentale per proteggere e valorizzare gli spazi all’aperto, ma anche per tutelare finestre e ambienti interni. Esistono differenti categorie di tende esterne, che possono rispondere in maniera funzionale a diversi utilizzi, contesti e obiettivi. I vari modelli sono personalizzabili nelle forme, nei colori e nelle movimentazioni, alcuni dotati anche di performance maggiori (resitenza all’acqua e al vento) o esclusivi optional (illuminazione led, automazione e domotica). 

Ecco un breve e generale elenco di tipologie di tende per esterno.

Tipologie di Tende per Esterno

Tende a Bracci 

Le tende a bracci sono tra le soluzioni più popolari, versatili e pratiche per terrazze e balconi. Sono composte da bracci estensibili che permettono di aprire e chiudere la tenda secondo le necessità. Offrono un’ampia area d’ombra e protezione dai raggi UV, mantenendo comunque la possibilità di godere del sole quando desiderato. Sono ideali per chi cerca una soluzione flessibile e facilmente regolabile.

Tende a Bracci in Cassonetto

Le tende a bracci in cassonetto si contraddistinguono per il loro elemento caratteristico: il cassonetto. Uno scrigno  protettivo, che tutela bracci e tessuto una volta chiusa la tenda. Nelle varie tipologie e modelli, con la possibilità di personalizzazione, vi sono varie estetiche e forme abbinabili a differenti contesti. Dal design classico al design moderno, nell’ottica di valorizzare ulteriormente le facciate.

Tende a Caduta

Le tende a caduta, dotate spesso di guide (non bracci) sono particolarmente indicate per finestre, balconi e verande. Queste tende scendono verticalmente e possono essere fissate al suolo o a ringhiere, offrendo un’ottima protezione dal sole e dagli sguardi indiscreti. La loro struttura semplice le rende adatte a contesti sia moderni che classici, garantendo sempre un’ottima protezione solare e privacy. Alcuni modelli e tessuti prevedono anche la resistenza al vento e all’acqua, con lo scopo di creare ambienti maggiormente protetti e confortevoli.

Tende a Cappottina

Le tende a cappottina sono le classiche tende dalla forma arcuata (o squadrata), caratterizzate da un sistema a raggi, non a bracci. Offrono un’eccellente protezione sia dal sole sia dalla pioggia. Sono disponibili in vari stili e colori, permettendo una perfetta integrazione con l’architettura dell’ abitazione.

Pergotende e Pergole

Uno spazio particolare per quelle che vengono considerate l’evoluzione delle tende da sole: le pergole (che includono pergotende e bioclimatiche). Strutture più solide e funzionali alla creazione di ambienti, grazie alla loro resistenza all’acqua e al vento. Ideali per chi dispone di ampi spazi esterni come giardini e terrazze. Le pergole possono essere dotate di telo retrattile o lamelle orientabili, che permettono di gestire luce e calore in modo dinamico. Vi sono differenti modelli di pergole, dal tetto piano al tetto inclinato, che possono prevedere illuminazione LED e chiusure perimetrali.

Consigli per la scelta: quali fattori considerare

Fatta una panoramica su quelle che sono le principali alternative possibili, vediamo ora quelli che sono i criteri da considerare per scegliere la tenda più adatta alle proprie esigenze.

  • OBIETTIVO E UTILIZZO
  • CONTESTO, ANCORAGGI E FATTIBILITA’
  • MODELLO, MATERIALI E MOVIMENTAZIONI
  • PERSONALIZZAZIONE ESTETICA E DESIGN
  • OPTIONAL E COMFORT
  • AGEVOLAZIONI FISCALI

L’ importanza della consulenza professionale

Scegliere le tende per esterno giuste può trasformare i tuoi spazi all’aperto in aree confortevoli e accoglienti. Considera le tue esigenze specifiche, le condizioni climatiche della tua zona e il design della tua casa per fare la scelta migliore. 

Come di consueto, il consiglio è quello di affidarsi ad un esperto del settore per individuare la tenda più adatta alle proprie necessità e condizioni. Noi di InTENDiamoci crediamo fermamente nel valore della consulenza professionale, indispensabile per guidare il Cliente verso una scelta consapevole.

AFFIDATI AD INTENDIAMOCI

InTENDiamoci è un realtà attiva da oltre 30 anni nel settore delle tende e delle pergole, affermandosi come un vero e proprio punto di riferimento, attraverso l’offerta di prodotti accuratamente selezionati nel mercato e l’erogazione di un completo servizio professionale.

Assortimento: Tende da interno, Tende da esterno, Tende da sole, Tende a rullo, Pergotende, Pergole, Pergole Bioclimatiche, Serre bioclimatiche, Vele, Carport, Coperture, Zanzariere, Tapparelle.

Zone operative: Italia, Lombardia, Varese, Milano, Como, Pavia, Sesto Calende, Legnano, Castellanza, Magenta, Rho, Castano Primo, Oleggio, Magnago, Vanzaghello, Busto Arsizio, Gallarate, Samarate.

Visita il sito e contatta inTENDiamoci al numero indicato per una consulenza professionale da parte del personale qualificato.

inTENDiamoci: la qualità per chi se ne in…tende!