La definizione di tende da sole a cassonetto e i diversi modelli: quali sono i vantaggi legati a questa soluzione.
Hai mai visto o sentito parlare di tende da sole in cassonetto o tende cassonate? In questo articolo si vuole approfondire questo importante e caratterizzante aspetto delle tende da esterno.
CABRIO O CASSONETTO
Nella popolare e comune concezione, quando si parla di tende da sole, si fa riferimento alla classica tenda con i bracci e il rullo avvolgitore a vista, generalmente dotata di mantovana, un pezzo di tessuto ondulato fissato al terminale della struttura.
Per quanto corretta come identificazione, questa tipologia di tenda da esterno rappresenta, però, solamente una nicchia della vasta gamma di tende da esterno che il settore della schermatura solare e dell’outdoor propongono.
Spesso e volentieri, viene utilizzato un termine di riconoscimento per questo modello di tenda da esterno: tenda a bracci “cabrio”.
Come suggerito dal termine, la caratteristica principale è la scopertura degli elementi strutturali della tenda: tessuti, bracci e rullo.
Infatti, una principale differenziazione risiede in un elemento di protezione, un accessorio caratterizzante e sempre più diffuso: il cassonetto.
Le tende da sole possono essere provviste o meno di un cassonetto protettivo che, una volta chiusa la tenda, tutela il rullo e il tessuto. Anche i bracci, qualora si trattasse di una tenda da esterno a bracci, vengono protetti da questo elemento strutturale nel momento in cui la tenda viene raccolta in chiusura.
Grazie al cassonetto, tutti i componenti vengono protetti da sporco e agenti atmosferici, riducendo così la necessità di lavaggi, manutenzioni e sostituzioni nel tempo.
MODELLI DI CASSONETTO
Non esiste un solo cassonetto con un’unica forma, ma, in base ai modelli di tende da sole, è possibile considerare diverse tipologie ed estetiche: cassonetti squadrati e cassonetti tondeggianti, cassonetti unicolor e bicolore, cassonetti semplici e cassonetti di design… ecc.
Un’ampia gamma di modelli di tende cassonate permette infatti di poter rispondere in maniera efficace a differenti esigenze tecniche (dimensioni, ingombri, ancoraggi), a differenti contesti architettonici (moderni, classici, minimal, rustici) e a differenti gusti personali (personalizzazione estetica e tecnologica della tenda).
Desideri ricevere maggiori informazioni sulle tende da sole in cassonetto e sulle possibili alternative? Vuoi sapere quali tipologie di cassonetti possono soddisfare al meglio le tue esigenze e i tuoi gusti?
Visita il sito e contatta inTENDiamoci al numero indicato per una consulenza professionale da parte del personale qualificato.
inTENDiamoci: la qualità per chi se ne in…tende!
Commenti recenti