Le caratteristiche e i vantaggi delle tende da sole a bracci incrociati: per chi è indicata questa soluzione.
Per la protezione di una facciata, o di un ambiente esterno, una valida soluzione è rappresentata dalla progettazione di diverse tipologie e modelli di schermature solari. Da sempre le tende da sole a bracci risultano essere una valida soluzione al fine di rispondere a questa esigenza, ma spesso bisogna ricorrere a strutture e sistemi differenti appositamente studiati per spazi e situazioni di particolare trattazione. Ecco alcuni aspetti.
LA SPORGENZA
Le tende da sole che profondità possono avere? Lo sapevi che, per le tende a bracci estensibili, la sporgenza della struttura è vincolata alla sua larghezza? Nella progettazione di una tenda da sole, infatti, la sporgenza massima è determinata principalmente da due fattori: il modello della tenda (e la relativa capacità di estensibilità) e dalla sua larghezza. Questo perché l’ingombro dei bracci, quando richiusi, è tale da non permettere una proporzione differente: i bracci, una volta ripiegati a riposo, devono essere contenuti nella larghezza della tenda e questo crea un vincolo tecnico per cui la sporgenza è determinata dalla lunghezza della struttura.
E per gli spazi ristretti?
SPAZI STRETTI
Per la protezione di spazi stretti e profondi sono ipotizzabili due soluzioni. La prima è la progettazione di schermature/coperture più strutturate, come le tende a pergola o le pergotende, capaci di oltrepassare i limiti tecnici delle tende da sole e di garantire performance maggiori, grazie alla loro conformazione, strutturazione e componentistica. La seconda è rappresentata, invece, da un particolare sistema, appositamente studiato per le tende da sole a bracci, al fine di colmare questa esigenza: il kit a bracci incrociati. Scopriamo di cosa si tratta.
KIT BRACCI INCROCIATI
Si tratta di una soluzione molto interessante e valida, adatta principalmente per la copertura di spazi “allungati” (come possono essere terrazzi, patii esterni, tetti, corridoi, porte d’ingresso…), dove la larghezza è inferiore alla sporgenza. Il kit bracci incrociati è, infatti, un sistema che consente il contenimento di bracci particolarmente sporgenti all’interno della larghezza della tenda, permettendo di oltrepassare il vincolo tecnico rappresentato dal rapporto sporgenza-larghezza. Questo perché l’ingombro dei bracci, quando richiusi, è tale da non permettere una proporzione differente.
COME SI SPIEGA TECNICAMENTE?
I bracci, come dice il nome, prevedono una movimentazione incrociata che ottimizza lo spazio coinvolto dagli stessi, rispetto a normali bracci estensibili. L’esigenza di non oltrepassare la larghezza della tenda viene così risolta andando a rivedere la composizione dei bracci stessi. La loro installazione alla barra quadra della tenda da sole implica una sovrapposizione e un incrocio sottostante al tessuto della struttura.
Questa soluzione può forse essere meno elegante esteticamente rispetto ad altri modelli, ma permette di coprire spazi stretti e lunghi e si rivela in questo senso straordinariamente utile.
Desideri ricevere maggiori informazioni su come proteggere i tuoi spazi esterni tramite schermature solari e sulle possibili alternative? Vuoi sapere quali tipologie di tende o strutture possono soddisfare al meglio le tue esigenze?
Visita il sito e contatta inTENDiamoci al numero indicato per una consulenza professionale da parte del personale qualificato.
inTENDiamoci: la qualità per chi se ne in…tende!
Commenti recenti