Anche in ambito lavorativo, il rapporto di fiducia è uno dei pilastri da tenere a mente: come arrivare alla fidelizzazione della propria clientela.
La fiducia è un meraviglioso legame e una delle più grandi realizzazioni di questo rapporto si trova proprio tra cliente e brand.
I rapporti di fiducia sono alla base dei rapporti umani e, anche in ambito lavorativo, conducono ad una professionale, confortevole e funzionale convivenza.
Tuttavia, sappiamo non sia affatto scontata e banale, anzi, risulta essere il frutto di un serie di fattori di determinante rilevanza.
Troppo spesso, infatti, questo concetto di fidelizzazione viene tanto “commercializzato”, quanto effettivamente svalorizzato nelle varie interazioni attività-clientela.
NON SI TRATTA DI UNO SLOGAN PUBBLICITARIO, MA DI UNA VERA E PROPRIA MISSION.
In ambito lavorativo, questo assume un’importanza straordinaria: dialogare, proporre, vendere e offrire un servizio sono capaci tutti, ma farlo nel reale interesse del cliente è un modus operandi raro.
QUAL È IL VANTAGGIO PER UN CLIENTE APPORTATO DA UNA REALE FIDELIZZAZIONE PRIVATO-AZIENDA?
La soddisfazione e la sicurezza di aver fatto la scelta giusta, la migliore in funzione delle proprie esigenze.
L’impagabile sensazione di aver riposto la propria fiducia in qualcuno che ha operato nel nostro reale interesse, in maniera competente e corretta.
I PILASTRI ALLA BASE DELLA FIDELIZZAZIONE CLIENTE-AZIENDA
Lo scopo per un’azienda non deve essere quello di limitarsi alla compravendita di un prodotto o un servizio, ma quello di conoscere il proprio cliente e mettere in pratica alcuni principi cardine, alcuni pilastri alla base della fidelizzazione. In questo modo sarà possibile instaurare un rapporto di collaborazione e complicità. La vendita sarà il risultato naturale di un percorso condiviso.
Quali sono i pilastri su cui si basa un rapporto di fiducia? Perché è necessario (e non scontato) che un’azienda li osservi e li metta in atto, se desidera che un cliente riponga effettivamente fiducia in lei?
Il primo pilastro è quello della COMPETENZA: è possibile riporre fiducia solo verso chi compete professionalmente, in maniera specializzata, e conosce ogni sfaccettatura inerente alla questione. Ecco perché per un’azienda è fondamentale rimanere sempre informati e aggiornati sulle innovazioni e tenere regolarmente dei corsi di formazione settoriale.
Il secondo pilastro è il LEGAME, ossia la capacità, ma soprattutto il desiderio, di instaurare un solido legame emotivo, basato sulla volontà di apportare dei benefici e consigliare nell’interesse di chi sta di fronte.
Il terzo pilastro, infine, è l’ETICA e ci vorrebbe un tomo da qualche migliaio di pagine per approfondire la questione, ma la sintesi risulta tanto banale quanto importante: onestà, trasparenza e correttezza nell’operato.
inTENDiamoci: MODUS OPERANDI
inTENDiamoci si impegna a conseguire sostanzialmente e con dedizione questi tre pilastri, affinché la clientela possa sempre ottenere sicurezza, affidabilità e soddisfazione nel momento in cui viene esposta una richiesta o un consiglio.
Una reale e passionale (e naturale) osservanza alla competenza professionale, agli interessi del cliente e al legame trasparente e sincero verso chiunque si interfacci con il personale: un atteggiamento volto alla massima professionalità, che si tratti indistintamente di tende da sole, tende per interni, tende a rullo, schermature solari, pergole, pergotende, bioclimatiche, coperture, zanzariere e qualsiasi altro prodotto o lavoro inerente al proprio assortimento.
Da sempre, infatti, lo scopo di InTENDiamoci è quello di conseguire un rapporto di fiducia con i clienti, portando i loro bisogni e interessi sempre al centro di tutto.
Proprio per questo motivo capita, però, di non assecondare perfettamente le idee e le esigenze della clientela: nell’ottica sempre di operare nell’interesse della soddisfazione del cliente, può capitare di “correggere il tiro” di una richiesta e un consiglio professionale può risultare scomodo o complicare le cose.
A volte, addirittura, capita di opporsi al fare un lavoro in una determinata maniera, se non professionalmente idoneo e consigliato, nonostante sia oggetto di insistenza da parte dell’utente. Così come capita di sottolineare allo sfinimento (quasi obbligare) ad osservare alcune peculiarità e non essere timorosi di spendere qualcosa in più per un accessorio funzionale al lavoro.
Questo è il modus operandi di InTENDiamoci: una realtà fatta di passione, competenza, correttezza e dedizione nei confronti del cliente, al fine di ottenere la sua massima soddisfazione e costruire una fidelizzazione duratura.
Da sempre, l’obiettivo di inTENDiamoci è garantire la tua soddisfazione
con un lavoro professionale, esteticamente eccellente e qualitativamente superiore.
inTENDiamoci: la qualità per chi se ne in…Tende!”
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