In cosa consiste la schermatura solare e quali soni i vantaggi legati a questa soluzione. Tutto quello che devi sapere.
A fronte dell’importante crescita delle temperature e delle relative soluzioni energetiche ad alto consumo, gli esperti dimostrano come la schermatura solare è un’ottimale risposta a tutte le problematiche annesse: ecosostenibile, efficiente sotto il profilo energetico e vantaggiosa sotto il profilo economico.
I risultati della ricerca sono decisamente impressionanti e dimostrano che non ci devono essere ulteriori ritardi: le schermature solari devono essere visti come la prima soluzione per combattere il surriscaldamento degli edifici.
Il loro impatto risulta largamente positivo e questo non solo sul pianeta, ma anche sulla società, sulle persone e sui propri portafogli.
LA SCHERMATURA SOLARE PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI DI DECARBONIZZAZIONE DEL 2050 PER IL PATRIMONIO EDILIZIO EUROPEO
I cambiamenti climatici, che stanno provocando un innalzamento delle temperature, ondate di caldo più lunghe e più intense, aumenteranno sensibilmente la domanda energetica e le relative emissioni di gas a effetto serra per il raffrescamento degli ambienti negli edifici per i prossimi decenni.
La necessità di soluzioni di raffrescamento più sostenibili, passive e a basso consumo energetico è eminente.
Attualmente meno del 50% degli edifici dell’UE è dotato di dispositivi di schermatura solare, di cui una percentuale elevata non è automatizzata. Secondo lo studio di Guidehouse, il potenziale contributo della schermatura solare al Green Deal europeo è enorme: una soluzione efficiente sotto il profilo energetico ed economicamente vantaggiosa del problema del surriscaldamento in un periodo di cambiamento climatico.
Oltre a combattere il surriscaldamento con un minore consumo di energia rispetto all’aria condizionata e a ridurre le emissioni di gas serra per un costo complessivo inferiore, la schermatura solare incrementa anche il comfort, la convenienza, la produttività, la salute e il benessere, ancora di più quando automatizzata.
I VANTAGGI DEL MITIGARE LE EMISSIONI DI GAS A EFFETTO SERRA CON UNA SCHERMATURA SOLARE
- DIMINUZIONE DEL CONSUMO ENERGETICO PER IL RAFFRESCAMENTO
Oggi sono necessari 81 TWh/anno di elettricità per il raffrescamento degli ambienti negli edifici europei. Questa cifra aumenterà ulteriormente a Wh/anno entro il 2050 ipotizzando un continuo miglioramento dell’efficienza energetica delle unità di condizionamento. Tuttavia, con lo scenario di schermatura solare è possibile ottenere una riduzione fino a 35 TWh/anno, ovvero il 62% del risparmio energetico/elettrico finale per il raffrescamento degli ambienti nel 2050.
Si potrebbero evitare fino a circa 100 Mt di emissioni cumulate di CO2-eq da qui al 2050 e, inoltre, boccando il 90% del calore all’esterno, gli edifici dotati di dispositivi di schermatura solare saranno più resistenti ai climi prevedibilmente più caldi del futuro.
- DIMINUZIONE DEL CONSUMO ENERGETICO PER IL RISCALDAMENTO
La schermatura solare automatizzata, grazie alle sue funzionalità, massimizza l’utilizzo dei guadagni solari e, di conseguenza, riduce anche il consumo per il riscaldamento. Al contrario, in caso di sua assenza o tramite l’utilizzo di una schermatura solare fissa (film, vetrate, grandi tettoie…) si riducono permanentemente gli apporti solari, implicando l’utilizzo di energia per il riscaldamento aggiuntivo invernale (8-20% del consumo energetico degli ambienti)
- COSTO EFFETTIVO: VANTAGGIO ECONOMICO
Lo studio Guidehouse mostra, infatti, come le spese aggiuntive per la schermatura solare automatizzata sono sovracompensate dalle spese evitate per i condizionatori d’aria e riscaldatori (con i relativi consumi di elettricità e costi operativi).
Una stima totale di ben 285 miliardi di euro (simile al PIL di paesi come la Finlandia e il Lussemburgo insieme) come costo evitato negli investimenti e nel consumo di energia per il raffrescamento degli ambienti nel 2050.
Ne trarranno vantaggio sia gli investitori, sia gli utenti.
- IMPATTO ESTETICO
Senza alcun dubbio, l’impatto estetico di una schermatura solare è anch’esso determinante (oltre che ad essere a proprio gusto e piacimento). La scelta di una bella tenda da sole o di una affascinante pergola non ha nessun paragone con la presenza di un condizionatore o di un impianto di raffrescamento/riscaldamento.
- COMFORT, PRODUTTIVITÀ, SALUTE E BENESSERE PERSONALE
Shady Attia, professore di architettura sostenibile e tecnologia edilizia
all’Università di Liegi (Belgio) afferma che le schermature solari potrebbero
potenzialmente dare un enorme contributo al Green Deal europeo. “Al giorno
d’oggi, meno del 50% degli edifici sono dotati di schermature solari, e una gran parte
di queste non è automatizzata. I risultati dello studio di Guidehouse confermano la
mia ferma convinzione che le schermature solari rappresentino una soluzione di
gran lunga migliore dell’aria condizionata per il nostro pianeta, e che abbiamo
urgente bisogno di considerarle per rendere gli edifici più resistenti al clima e più
efficienti dal punto di vista energetico.”
inTENDiamoci propone orgogliosamente molteplici e differenti soluzioni di schermatura solare, con i relativi servizi di incentivazione fiscale Ecobonus annessi.
Scopri le varie tipologie e i modelli ideali ai tuoi gusti e alle tue esigenze, grazie alla consulenza professionale di chi di schermature solari se ne in…Tende!
Da sempre, l’obiettivo di inTENDiamoci è garantire la tua soddisfazione
con un lavoro professionale, esteticamente eccellente e qualitativamente superiore.
inTENDiamoci: la qualità per chi se ne in…Tende!”
Commenti recenti